Orto, libri, e cena sotto le stelle. 2 agosto 2016

Martedì 2 agosto 2016, l’Orto in Condotta delle Scuole Statali di Ne-Valgraveglia, illuminato con luci d’atmosfera, sarà visitabile dalle ore 20.00 in poi. In consultazione, nella casetta dell’orto, anche una parte della rassegna libraria sull’Orto e sulla Natura a cura della locale Biblioteca Scolastico-Civica Hugo PLOMTEUX di Ne.

Davanti all’Orto in Condotta, con antiche varietà della zona coltivate dai ragazzi, gli Agriturismi e i Ristoranti della Valgraveglia allestiranno degli stand per una cena self-service, in cui ciascuno potrà scegliere i piatti locali e gustarli ai tavoli messi ad anfiteatro, a lume di candela e con musica dal vivo in sottofondo. Ad allietare la serata anche il gruppo degli “Spunciaporchi”.

Dall’esplorazione dei vitigni antichi  di Bianchetta, Vermentino, Ciliegiolo e Scimiscià, (già con grappoli nell’Orto in Condotta) si passerà all’assaggio sui tavoli dei relativi Vini, prodotti in Valgraveglia, tra cui anche il nuovo “Tolceto”. Dalle varietà locali dell’Orto in Condotta alla cucina contadina della Valle:

Bambini e Adulti del Territorio, aperti al pubblico, per saper fare, saper essere, imparare ad imparare! Che emozione e che profumo raccogliere i nostri pomodori da soli, sulle piante, o l’erba Luigia, al limone! Da vedere anche il nostro nuovo lavello (in pietre a vista del  nostro fiume Graveglia) così i Bambini potranno bere e lavarsi, senza bagnarsi completamente. E le rane, ormai grandi e saltellanti, a caccia di insetti  fuori e dentro la vasca (sempre in pietre a vista) nell’Orto. Ma soprattutto le nostre piante di nicchia, verdeggianti, che grazie alla consociazione e al compostaggio crescono benissimo e sono rigogliose con nessun prodotto aggiuntivo (che fagioli quest’anno i sarmentosi dell’antica varietà della Madonnetta! Psss, provare per credere: si arrampicano e stanno bene se li lasciamo avvolgersi come desiderano, in senso antiorario!!! Anche per questo leggere è servito)….

Orto in Condotta Per conoscere meglio “L’Orto sinergico di Ne in Val Graveglia” consigliamo, con il titolo sopra virgolettato, l’ultima ripresa su You Tube, Consorzio Ospitalità Diffusa, cliccando e scegliendo tra 16 video (registrati e ivi pubblicati, tra giugno e luglio 2016, dall’Ente Parco Aveto). Inoltre, con i Bambini, altri video nell’apposita sezione di questo sito. Può essere interessante il percorso collegato tra Orto in Condotta, Mostra libraria naturalistica nella Biblioteca Scolastico Civica Hugo Plomteux e Mercatino agricolo a Conscenti. Per informazioni: biblioteche@libero.it

Questa voce è stata pubblicata in EventiEsterni, Novità e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.
Salta all’inizio