Nella locandina sottostante l’invito a partecipare all’inaugurazione, il 9 marzo, alle ore 11, presso la Biblioteca del Gatto Fliscano, in via alla Basilica 2 e, nelle settimane successive, alla frequenza per la consultazione, le letture e il prestito in Biblioteca. Si potrà scegliere infatti anche in due nuovi “SCAFFALI ROSA”, color pastello, con 150 libri per ragazzi e per adulti, scritti da autrici, oppure concernenti informazioni e storie di donne che stimolano l’immaginario e la riflessione sulla vita quotidiana, ad ogni età.
Le pubblicazioni, sono state donate dal Soroptimist International d’Italia, Club del Tigullio e, tra le altre, portano la firma di autrici come Bianca Pitzorno, Beatrice Solinas Donghi, Chiara Carminati, Beatrice Masini, Elena Gianini Belotti, Deborah Ellis, Levi Montalcini, Elizabeth Strout, Simonetta Agnello Hornby, Natalie Gainsbourg, Isabel Allende, Virginia Wolf, Rebecca West… Tra i volumi anche “Ragazze con i numeri” e “Storie della Buonanotte per Bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie”, oltre a molte biografie al femminile.
Un’ iniziativa importante per stimolare l’utilizzo delle Biblioteche Scolastico Civiche, Rete del Mandillo, tutte molto attive e accoglienti nel nostro entroterra, a pochi passi dalla costa, tanto che sono frequentate anche da utenti cittadini. Rispetto e riconoscenza quindi per il gruppo di Donne del Soroptimist International, Club del Tigullio: svolgendo ciascuna un lavoro diverso, trovano il tempo e le risorse per promuovere la lettura attraverso donativi aggiornati, che pongano l’accento sul ruolo femminile, in una società che sia sempre più sensibile, colta, integrata, rispettosa e giusta. A sinistra di questa Biblioteca, sotto gli alberi esterni, sarà posta nell’occasione una panchina rossa. A destra, sotto una magnolia, sarà posizionata prossimamente una panchina variopinta, che inviti ciascuno a coltivare il piacere di leggere.