I Grandi guidano i Piccoli in Biblioteca

Alla fine eravamo tutti entusiasti, per primi i ragazzi di Quinta della Primaria e i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, e non ultimi anche noi adulti! Già da giorni precedenti “fremevano” i preparativi: sacchetti illustrati pieni di “accoglienza” preparati per ogni piccolo in arrivo dai più grandi e, sempre assieme a questi, sedie dello stesso colore predisposte in biblioteca per ospitare le coppie sparse a leggere; tavolini con i mandilli da gruppu carichi di libri per i più piccoli, tanti sui motori anche, pronti per la scelta e il prestito; libri della Editrice Gallucci con CD relativi a due balli e a una storia in Torpedo Blu, pronti per l’uso; caramelle in cestini e sacchetti, per addolcirsi nei percorsi!
Abbiamo iniziato il pomeriggio con un itinerario di scoperta della Scuola, non solo nelle classi, nell’aula di pittura e in palestra ma anche e soprattutto in Biblioteca. L’argomento del giorno erano” le ruote” di tutti i tipi, ma abbiamo cominciato divertendoci con uno scatolone di cartone, che come recita il libro “NON E’ UNA SCATOLA!”, è diventato un’auto, un razzo, un a mongolfiera e chi più ne ha più ne metta, perchè ai bambini sono venute in mente le più strane trasformazioni “facendo finta che”…
Dopo ogni ragazzo o ragazza di classe Quinta ha preso per mano il bimbo che lo ha scelto, conducendolo all’esplorazione della Biblioteca, miniera compresa. Il testo scelto poi da ogni bimbo è stato segnato sull’apposito modulo dai più grandi, che comunque si sono appartati nelle varie nicchie a sfogliare e parlare in mini coppie! Con un percorso animato sulla storia del libro “Capretti Caproni” (di Olalla Gonzalez e Federico Fernandez, Edizioni Kalandraka) in corsa per la crescita e due movimentati balli si è conclusa questa prima esperienza di continuità con la Scuola e la Biblioteca che devono essere sembrate amiche ai più piccini se ci hanno salutato con le manine a lungo andando via sul pulmino giallo fin verso la salita! Seguiranno quindi altre puntate in primavera!

Evento: 1
----------------------------------------------------------

Elenco attività e iniziative svolte

Aprendo questo file è possibile avere un’idea, anche evolutiva, delle attività svolte dal 2000 ad oggi nelle Biblioteche del Mandillo:

[wpfilebase tag=file path=’Iniziative/Attivita-Iniziative.pdf’]

Evento: 2
----------------------------------------------------------

Attività

Salta all’inizio